Precedente
Successivo
Bingiateris (in sardo, vignaioli) non e' solo il nome di un vino.
E’ anche il nome del sogno che ha spinto sette amici di Ortueri, nel Mandrolisai, a creare una piccola cantina riprendendo in mano le vigne dei padri e dei nonni.
Dopo aver percorso strade professionali diverse, lontane da quelle della campagna e delle vigne, una decina d’anni fa ci siamo ritrovati in paese con un desiderio comune: provare a produrre quello che nella nostra memoria era “il vino dei vini”, il Mandrolisai.
Un’eccellenza assoluta che fino a qualche decennio fa, in tutta la Sardegna, veniva considerato il vino della domenica, un rosso così speciale e così piacevole al palato da essere riservato ai giorni di festa, dedicati alla famiglia e alle amicizie.
Giornate in cui si riscopre e consolida il valore delle relazioni. E questo per noi è un valore fondamentale, a tal punto che abbiamo dedicato uno dei vini più importanti a un vecchio amico, Lollore. Ed in fondo, diciamocelo, non c’è niente di più simile al buon vino di una festa. Entrambi non riescono bene se non c’è complicità… e musica!
Per questo sono tantissimi gli eventi a suon di Blues che organizziamo nella nostra tenuta, soprattutto nel periodo di Cortes Apertas. Niente è meglio per farsi compagnia!
La Cantina Bingiateris ha iniziato la propria attività con cicli di micro vinificazioni, sperimentando diverse tecniche agronomiche in vigna e lavorazioni innovative in cantina. Si è arrivati così a definire il perimetro ideale della coltivazione e del lavoro in cantina, con un ciclo produttivo ispirato ai concetti tradizionali di alta naturalità e di pieno rispetto dell’ambiente.
I vitigni di queste terre non si estendono in lungo e in largo su ettari di terreno ma piuttosto se ne stanno lì, sparsi e custoditi tra i boschi. Ed è da queste piccole e pregiate, ma numerose, coltivazioni del Mandrolisai che nasce il nostro vino.
Infatti, per le sue tradizioni vitivinicole, questa è una delle zone più vocate della Sardegna per la produzione di vini di alta qualità, ottenuti da composizione di uvaggi di Bovale, Cannonau, Monica e da piccole percentuali di uve prodotte da biodiversità autoctone.
Che ne diresti di degustarne un calice? Ti aspettiamo ad Ortueri!
Raimondo e tutti gli amici della Cantina Bingiateris


SardiniaSpopTourism è un progetto senza scopo di lucro ideato e promosso dall’APS RU.RA.LE. e co-finanziato dal Corpo Europeo di Solidarietà dell’Unione Europea.