Site Overlay
Liquorificio Mendula
E' nel cuore del piccolo borgo di Sorradile, sulla riva del lago Omodeo, che abbiamo scelto di aprire la nostra attivita'.

Da quando gli abitanti ne hanno memoria è sempre stata tradizione nel nostro paese la coltivazione e la raccolta delle mandorle, utilizzate per creare tante gustose specialità. Dai dolcetti per le occasioni speciali, come il Gatò, ai liquori ottenuti immergendo un misto di mandorle dolci e amare nell’abbardente (acquavite) per farla insaporire.

 

 

Affascinate da un frutto così poliedrico e prezioso come la mandorla, abbiamo deciso di intraprendere questa attività alla riscoperta di un’antica tradizione, ormai dimenticata.

 

In un mercato fatto di grandi industrie e prodotti confezionati, come quello odierno, ecco che nasce nel 2016 il nostro laboratorio. L’intento era quello di creare dei prodotti genuini e di alta qualità, riportando in vita un’antica ricetta ormai perduta nel tempo e reinterpretandola in chiave moderna.

 

La nostra produzione si concentra principalmente sul liquore di mandorla, proposto in 3 differenti versioni: 

  • il classico
  • l’ambrato
  • la crema di liquore.

Ma diversi sono anche gli altri prodotti, come i biscotti alle mandorle o le mandorle pralinate e quelle salate. Tutte le materie prime da noi utilizzate provengono da produzioni sarde garantendo, un prodotto “made by Sardinia”.

 

Ma la lista non si ferma qui! Infatti, il bello è che questo frutto meraviglioso può essere impiegato per tanti usi senza produrre scarti: il guscio legnoso e la pellicina sono una ottima biomassa, il frutto, sia intero che in farina, è utilizzato nel settore alimentare e della cosmesi.

 

Ti facciamo un esempio: le nostre mandorle dopo il periodo di macerazione per la produzione del liquore, vengono scolate, fatte essiccare e macinate dandoci una ottima farina di mandorla aromatizzata al liquore, con la quale produciamo i nostri Piccoco’s, deliziosi biscotti alla mandorla.

 

Tutto questo è nato inseguendo un sogno, o meglio, un obiettivo: quello di vedere nuovamente i mandorli fiorire sui terreni di Sorradile, e la raccolta di mandorle riprendere più viva di prima. Una produzione che rappresenta le nostre radici, è economicamente stimolante per noi abitanti, e sostenibile per la nostra terra.

Vuoi assaggiare i nostri prodotti?

Beh cosa aspetti a venire a visitare il nostro laboratorio?

 

Ci piacerebbe tanto mostrarti cio’ che facciamo.

Servizi

Contatti

Scroll Up