Site Overlay

IL RISVEGLIO CAFFE'

Un locale storico citato anche nel famoso libro "Mare&Sardegna" dello scrittore D.H Lawrence che descrive il suo soggiorno nella vecchia locanda chiamata "Locanda Il Risveglio" nel lontano 1921.

il risveglio

“Ma ecco, ecco Sorgono, graziosamente annidata tra i pendii boscosi dirimpetto. Oh, magica piccola città! Termine e ganglio di tutte le strade all’interno dell’isola.”

H.D. Lawrence, celebre scrittore inglese, aveva, forse, annotato queste parole sul nostro paesello proprio mentre soggiornava al Risveglio. Vi era giunto durante il suo famoso viaggio del 1921 sul treno a vapore, attraverso l’Isola, in compagnia della moglie Frieda Von Richthofen. Sorgono e il Risveglio compaiono nel suo “Mare e Sardegna”. 

La storia del nostro bar ha inizio ancora prima, nel 1890. Sorgono, allora, era il capolinea della linea ferroviaria a scartamento ridotto Cagliari – Mandas – Sorgono, inaugurata giusto un anno prima. 

Proprio di fronte alla stazione, ecco sorgere questo luogo affascinante e ricco di storia, che nel tempo ha avuto diverse gestioni e destinazioni d’uso: fu a lungo una locanda, in tempi più recenti rivendita di alimentari e, ancora, bar.

Ma Lawrence non fu l’unico personaggio illustre a passare di qui. Furono diversi, tra scrittori, geografi, giornalisti, a fermarsi qui, alcuni incuriositi dalle parole dell’autore inglese.

Sono stati i nostri nonni, Antonio Cossu e Mariuccia Scotti, nel 1996, a ripartire con l’attività del bar, dopo una parentesi come negozio di alimentari. 

Quasi in una forma benaugurale, avevano scelto di riprendere il nome della storica locanda: “Risveglio”.

Dopo quasi vent’anni di lavoro, nel 2013, hanno lasciato a noi, i loro nipoti, Iuri ed Enrico, l’onore di continuare a scrivere la storia sul binario del “Risveglio”. Come lo facciamo? Cercando di fare il nostro lavoro al meglio e rendendo ancora più invitante questo luogo già così suggestivo anche attraverso attività culturali, come presentazioni di libri e musica dal vivo. Non solo, da qui passa il mitico Trenino Verde della Sardegna!

Al tempo in cui lo visitò Lawrence, sicuramente, il Risveglio non gli doveva essere parso così accogliente. Ma erano altri tempi. Chissà se cambierebbe opinione trovandosi qui, oggi, di fronte al nostro caffè e a una bella pasta calda. 

E tu, vuoi provare?

Servizi

Contact