Site Overlay

Sa Casara

Una perfetta armonia per i sensi

È lì ai piedi del monte, dove finisce il paese di Banari, che comincia la nostra storia.

 

Sa Casara è il nome del nostro ristorante di cucina tipica. Un antico caseificio dalle mura in trachite rossa, in cui persino io, un tempo, mi recavo a trasformare il mio latte in pregiato formaggio. Sono tanti i mestieri che ho fatto e che mi hanno portato ad instaurare con la mia terra un profondo legame. Un legame che appartiene molto anche a mia moglie, e che ci accomuna.

 

Provenienti da due zone della Sardegna completamente diverse e distanti, Ogliastra e Meilogu, abbiamo fatto della nostra passione per le tradizioni il nostro mestiere.

La nostra attivita’ a conduzione familiare ci ha permesso di dar vita ad un incontro quasi perfetto tra due autentiche culture, che racchiude in sé tutta l’essenza della Sardegna. La conoscenza delle tradizioni banaresi e del mondo agropastorale, unite alla dote di Beatrice nel saper dare nuovo sapore alle antiche e tipiche ricette del centro dell’Isola, ha portato alla realizzazione di un locale dal gusto informale e dall’atmosfera rustica ma incantevole, dove poter trascorrere una serata in assoluta tranquillità nel verde che la natura ci regala.

 

Sono tre i motivi per cui i nostri ospiti finiscono sempre per tornare: buon cibo, niente porzioni da nouvelle cuisine, e la volpe Serafina, che ogni sera a calar del sole viene da noi per uno spuntino.

 

Non ci stiamo molto simpatici noi due però… ogni volta, nel bel mezzo dei miei racconti e delle mie chiacchierate con i clienti arriva lei e mi ruba la scena! Ma ci vogliamo bene lo stesso dai, e non manco mai di preparare un buon piatto di carne per il suo arrivo.

 

Ogni stagione nel nostro ristorante ha i suoi sapori e le sue atmosfere. Nelle notti d’inverno, ammirando il panorama nebbioso dall’enorme vetrata, si gusta il Pane Zichi ai carciofi. Nelle serate d’agosto si assapora la Cipolla di Banari al forno, accompagnata da un buon calice di vino locale mentre ci si gode il tramonto che accende di rosso l’intero paesino in trachite.

 

Una perfetta armonia per i sensi, in cui profumi, colori e sapori fanno scoprire il vero gusto della Sardegna…

 

 

Che ne dite di venire a trovarci?

Servizi

Contatti