Il progetto SardiniaSpopTourism nasce nel Maggio 2020 dal nostro comune desiderio di vivere e lavorare nelle aree rurali della Sardegna, da cui proveniamo.
Sappiamo che questo è un desiderio comune a tante e tanti giovani (e non solo) dell’Isola.
Abbiamo fatto esperienza di studio e lavoro nel resto d’Italia e all’estero, per costruirci un bagaglio di competenze e professionalità che, a un certo punto, ci siamo rese conto di voler mettere a disposizione, in particolare, dei territori sardi in via di spopolamento e di quelle realtà imprenditoriali e associative che resistono in queste aree e ne mantengono vive le comunità, la relativa cultura, il tessuto sociale ed economico.
Crediamo nel diritto di abitare, crescere e costruire nei luoghi che si amano e più si hanno più a cuore. Abbiamo definito un punto di partenza: la promozione del turismo nell’interno dell’Isola come potenziale strumento di crescita culturale, sociale ed economica delle comunità che abitano i comuni delle aree interne.
Portiamo avanti il progetto SardiniaSpopTourism attraverso la nostra associazione di promozione sociale: RU.RA.LE. APS
Il nostro progetto ha lo scopo di comunicare la pluralità di identità culturali che compongono le comunità che abitano questi territori, di raccontare l’innovazione silenziosa che si mostra sotto forma di prodotti, servizi ed esperienze in questi luoghi che devono essere visitati e vissuti perché se ne possa cogliere l’essenza.
Per farlo, abbiamo creato una base comune, mettendo a contatto le nostre variegate competenze e siamo andate a conoscere le vivaci realtà che animano questi paesi: piccoli baluardi di resilienza che valorizzano e si prendono cura del proprio territorio trasformandone i prodotti, producendo arte e cultura, accogliendo i viaggiatori che vogliono scoprirli.

Claudia Licheri
team coordinator
Laureata in Lingue, culture e società dell’Asia e dell’Africa Mediterranea presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia e Laureata magistrale in Cooperazione internazionale, tutela dei diritti umani e dei beni etno-culturali presso l’Alma Mater Studiorum, Università di Bologna.
In SardiniaSpopTourism svolge il ruolo di coordinatrice del gruppo, cura le pubbliche relazioni ed è referente per il Guilcier e il Barigadu.

Nicoletta Galisai
grafica e copy
Laureata in Lingue, Culture e Società dell’Asia Orientale presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia e Laureata magistrale in Relazioni Internazionali presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. PhD Candidate in Sociologia e Ricerca Sociale presso l’Università degli Studi di Trento. Ha studiato linguaggi comunicativi presso la Scuola Holden di Torino.
In SardiniaSpopTourism cura grafica, copy ed è referente per il Mandrolisai.

Annalisa Loddo
pubbliche relazioni
Laureata in Lingue, Culture e Società dell’Asia Orientale e Laureata Magistrale in Interpretariato e Traduzione Editoriale e Settoriale cinese-inglese presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia, ha poi conseguito un Master in Economia, Innovazione, Comunicazione e Accoglienza per l'Impresa Turistica presso l'Università del Piemonte Orientale.
E' animatrice territoriale e collabora nell'azienda agrituristica di famiglia.
In SardiniaSpopTourism è responsabile delle pubbliche relazioni, cura il sito e la fotografia ed è referente per l'Anglona, la Planargia e il Montiferru.

Sabrina Tomasi
copywriter
Laureata magistrale in Management dei Beni Culturali all'Università di Macerata, ha poi conseguito un Dottorato industriale in Human Sciences, approfondendo le tematiche del marketing territoriale ed agroalimentare e forme di turismo sostenibile nelle aree rurali. Durante il dottorato ha lavorato con una start-up, Expirit Srl, che si occupa di animazione territoriale e marketing territoriale nei piccoli borghi italiani, nei quali promuove iniziative di turismo esperienziale.
In SardiniaSpopTourism cura i contatti con il mondo accademico, cura i testi ed è referente per il Medio Campidano.

Clelia Porcheddu
copywriter
Laureata in Economia e Gestione dei Servizi Turistici all'Università di Cagliari. Si occupa di svolgere l'attività di gestione e promozione della struttura extra-alberghiera di famiglia. Laureata all'Università di Verona in Marketing e Comunicazione d'impresa, curriculum Marketing Territoriale.
In SardiniaSpopTourism cura i testi ed è referente per il Logudoro e il Goceano.


SardiniaSpopTourism è un progetto senza scopo di lucro ideato e promosso dall’APS RU.RA.LE. e co-finanziato dal Corpo Europeo di Solidarietà dell’Unione Europea.