Il Paese che ha dato i natali ad Antonio Gramsci. Storica sede diocesana, tuttora attiva, copre un vastissimo territorio tra Marmilla e Medio Campidano. L’imponente cattedrale dei Santi Pietro e Paolo, in posizione centrale e scenografica, conferma l’importanza di questo piccolo centro.
Per le stradine del centro, fino a raggiungere la piazza centrale, nella quale si affaccia Sa Cappelledda, così come affettuosamente la chiamano gli aleresi, una piccola e accogliente chiesa a navata unica risalente al XVIII secolo, che ospita una grande scultura di Madonna con Bambino.
I resti del castello di Barumele, a pochi chilometri dal centro abitato, forse risalente all’epoca bizantina con probabile scopo difensivo e rafforzato più volte in età giudicale. Potrai ancora ammirare le torri ottagonali.
Le iniziative dell’Associazione Casa Natale Antonio Gramsci Ales ODV, che propone attività culturali, convegni, dibattiti, mostre, rappresentazioni teatrali e proiezioni cinematografiche all’interno della sala polifunzionale della Casa. Molto attiva la biblioteca tematica su Gramsci.